L’AI nel Giornalismo: Seminario ad Enna
Sabato 20 aprile, l'ateneo Kore di Enna ha ospitato l’incontro di formazione professionale sull’intelligenza artificiale nel giornalismo tenuto, da Salvino Fidacaro e rivolto al locale ordine dei giornalisti, con il riconoscimento di 4 crediti formativi.
L’attività, che è parte del più ampio progetto "Little Paul becomes Teacher" del Rotary Club Sant’Agata di Militello ha attirato l'interesse di numerosi giornalisti e professionisti del settore.
La giornata è stata moderata da Tiziana Tavella, Presidente del Consiglio regionale di Assostampa Sicilia, e Osvaldo Esposito, responsabile della formazione dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Tra i relatori anche Giovanni Villino, esperto di social media, e Marco Giacalone, giornalista e programmatore, che hanno discusso dell'impiego dell'intelligenza artificiale nella raccolta e distribuzione delle notizie.
Grande interesse ha destato "Paul", il robot avanzato che utilizza l'intelligenza artificiale per simulare la comunicazione verbale. Salvino Fidacaro, esperto di robotica intelligente, ha spiegato come le tecnologie emergenti possano essere utilizzate anche nel giornalismo con un coretto bilanciamento tra i potenziali benefici e i rischi dell'intelligenza artificiale nel campo della divulgazione delle notizie.
L'evento, disponibile sia in presenza che online, ha offerto ai partecipanti l'opportunità di riflettere sulle future direzioni del settore nell'era digitale, enfatizzando la necessità di adattarsi a un ambiente in cui tecnologia e prassi tradizionali si fondono progressivamente.