Valutazione delle attività inclusive e didattiche svolte con il Piccolo Paul
Il recente incontro del progetto "Little Paul becomes Teacher" rivolto ad un gruppo di alunni dell'ITET "G. Tomasi di Lampedusa" di Sant’Agata di Militello, si è svolto alla presenza dell'Equipe Multidisciplinare per l’Inclusione Scolastica dell'A.S.P. 5.
Il team di specialisti ha osservato direttamente l'interazione tra il robot e gli alunni con bisogni educativi speciali della scuola.
Tra le attività osservate, vi è stata la lettura interattiva del racconto "Il tesoro di Parco Arcobaleno", seguita da esercizi di comprensione del testo effettuati dagli alunni con l'assistenza dell'umanoide e con il supporto di Elisa Gumina e di altri docenti di sostegno della scuola.
Gli specialisti hanno anche assistito a momenti di interazione libera tra gli studenti e Paul, che hanno contribuito a valutare l'efficacia dell'approccio didattico e l'integrazione del robot nelle attività scolastiche. Non sono mancati i suggerimenti e le importanti indicazioni sull'impatto e sull'efficienza delle strategie di inclusione da impiegare nel progetto
L'attività si è svolta alla presenza del membro Cadre della Rotary Foundation, Cecelia BabKirk, che si è complimentata con Lorenzo Bertini e ha elogiato il Rotary Club Sant’Agata di Militello per l'efficacia della gestione amministrativa e contabile del progetto, garanzia di utilizzo efficace e conforme agli standard richiesti della sovvenzione globale ricevuta.