Gli alunni dell'I.C. di Capo d'Orlando incontrano il Piccolo Paul

Gli alunni dell'I.C. di Capo d'Orlando incontrano il Piccolo Paul
Gli alunni dell'Istituto comprensivo di Capo d'Orlando incontrano il Piccolo Paul

In un'epoca in cui la tecnologia si evolve a passi da gigante, l'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Paolo II" ha ospitato un evento molto interessante per i suoi alunni, un'immersione nel mondo dell'intelligenza artificiale (AI) con il "Piccolo Paul del Rotary".

L'evento, patrocinato dal Rotary Club Sant'Agata di Militello si è concentrato su come l'intelligenza artificiale possa essere impiegata per arricchire l'esperienza educativa degli studenti dai 3 ai 13 anni.

L'introduzione dell'evento è stata affidata a due figure chiave dell'educazione e del servizio locale: Rita Troiani, Dirigente Scolastico dell'Istituto, e Lorenzo Bertini, Presidente del Rotary Club Sant'Agata di Militello. Entrambi hanno sottolineato l'importanza dell'integrazione tra tecnologia e istruzione come mezzo per preparare le nuove generazioni alle sfide future.

Salvino Fidacaro, esperto di tecnologie digitali con un'ampia esperienza nel campo, ha interessato gli studenti sulle capacità e le potenzialità dell'intelligenza artificiale, mostrando in azione il Piccolo Paul del Rotary. Questa dimostrazione interattiva ha permesso agli studenti di interagire direttamente con una tecnologia all'avanguardia, un'esperienza pratica che va oltre la teoria spesso astratta che circonda l'AI.

Piccoli alunni incuriositi dal Robot